Siamo lieti di comunicare alla nostra Clientela che da marzo 2013 il nostro ristorante è entrato a far parte del circuito ECORISTORAZIONE DEL TRENTINO.
Gli esercizi ristorativi che ottengono il marchio “Ecoristorazione” attivano azioni finalizzate alla riduzione dei loro impatti ambientali, tramite la riduzione dei rifiuti e dei consumi idrici ed energetici, oltre che l’azione di sensibilizzazione della clientela.
DOCUMENTO SULLA POLITICA AMBIENTALE DELL’AZIENDA
I ristoranti e le attività turistiche in genere non possono essere considerati aziende che producano forme d’inquinamento particolarmente serie; per il nostro ristorante in particolare abbiamo analizzato le attività che più hanno impatto con l’ambiente circostante :
- Gli scarichi d’acque reflue, finiscono nella condotta fognaria della città e provengono dai bagni di servizio, dal lavaggio stoviglie ed i relativi detersivi al 90% biodegradabili. , lavaggio verdure ed alimenti ,
- I nostri “rifiuti speciali” (olio esausto di frittura), vengono classificati come “residuo di lavorazione olio e grassi destinato al recupero e sono ritirati da una ditta autorizzata con relativi attestati di smaltimento.
- La nostra ” frazione umida” proviene dalla ristorazione ed è molto variabile per quantità in funzione del numero dei pasti serviti viene smaltita dal servizio di raccolta comunale;
- La rimanente “frazione secca” è ridotta dalla raccolta differenziata del vetro, dell’alluminio e della carta che viene effettuata e avviata ai contenitori sul territorio o al servizio comunale di raccolta.
- non produciamo inquinamento acustico, anzi lo subiamo.
- i nostri scarichi nell’atmosfera provenienti principalmente dalla caldaia del ristorante sono
di modesta entità e classificati come poco significativi
- si è provveduto all’installazione di riduttori di flusso a tutti i rubinetti dell’esercizio;
- si è provveduto alla sostituzione quasi totale di tutte le lampade illuminazione con altre a basso consumo energetico;
- utilizzo di carta certificata ecolabel per i documenti ufficio (ricevute, blocchi, blocchi comande….),
- utilizzo di carta asciugamani, carta igienica, rotoloni cucina ecologici
- agevolazioni sul prezzo del menù per chi raggiunge il nostro locale con mezzi pubblici, privato con motore GPL o ENERGIA ELETTRICA, o ad impatto zero (biciclette o a piedi).
La Direzione del ristorante si impegna a migliorare continuamente il proprio sistema gestione ambientale al fine di migliorare la prestazione ambientale complessiva dell’Azienda, in accordo alla politica ambientale qui enunciata e più in generale a prevenire l’inquinamento.
Direzione Ristorante Per Bacco